Paradiso
venerdì 22 giugno 2018

SICUREZZA INFORMATICA E TELEMATICA

 

L’Istituto Comprensivo Arma di Taggia, con il patrocinio della Fondazione Franchi, del Comune di Taggia e dell’Unicef Liguria, ha  organizzato giovedì 15 marzo 2018, alle 17.30,  il seminario gratuito dal titolo “Conoscere Internet ed i social network per proteggere noi e i nostri figli” presso l’aula mensa dell’Istituto Comprensivo Arma, in via Colombo 47 ad Arma di Taggia.

L’importante incontro di divulgazione su temi attualissimi come la sicurezza nell’uso del web e delle app e la prevenzione del cyberbullismo, ha avuto un notevole successo e la scuola ringrazia i relatori, la Fondazioni Franchi e il Comune di Taggia per aver supportato la scuola nell'affrontare temi tanto importanti e delicati.
L'incontro fa parte di un format che attraversa con successo tutta la Liguria ed è stato rivolto alle famiglie degli studenti dell’Istituto Comprensivo Arma.  L’intento è stato fornire informazioni e soluzioni concernenti i principali aspetti della navigazione in Internet, da parte dei minori e da parte degli adulti, e l’utilizzo delle più moderne tecnologie, nel contesto domestico ed in quello scolastico. 
L’evento, che ha goduto del patrocinio della Fondazione Franchi, del Comune di Taggia e dell’Unicef Liguria, è stato organizzato avvalendosi del consolidato team di esperti dell’Agenzia Formativa “Istituto Franchi”, Ente accreditato specializzato nel campo della formazione proprio sulle nuove tecnologie e la didattica digitale.

Ci si è confrontati sulle enormi potenzialità che la rete offre ai ragazzi, evidenziando allo stesso tempo i rischi dell’utilizzo improprio di Internet e dei social network, con conseguenze civili e penali, e sono stati dispensati consigli e trucchi ai presenti per un uso davvero piacevole e consapevole delle nuove tecnologie da parte dei minori, ma anche degli adulti.

Ad introdurre i lavori sono stati l'Assesore all'istruzione del Comune di Taggia  Barbara Dumarte e la Prof.ssa Monica Calmarini, Vice Dirigente Scolastico che, insieme a tutto il corpo docente, hanno creduto con convinzione nella valenza educativa di questo evento.

Sono intervenuti come relatori:
- Andrea Cartotto, coordinatore didattico Liguria Istituto Formazione Franchi –esperto in materia di nuove tecnologie e membro Registro Internazionale Formatori I.E.T. 
- Katya Iannucci, psicologa del lavoro e delle organizzazioni, formatrice e coach professionale
- Marco Todaro, avvocato esperto in materia di responsabilità civile e penale connesse all’uso della rete, Ordine degli Avvocati di Imperia

Durante l'evento sono intervenuti anche i ragazzi della classe 3C della scuola secondaria di I grado che hanno presentato il loro lavoro di approfondimento sul cyber-bullismo, coordinati dalla prof.essa Cristina Cavestri, referente dell'Istituto sul cyber-bullismo. Il loro lavoro era già stato presentato agli alunni della scuola primaria di Arma, classi IV e V per avvicinare anche i più piccoli a questo tema di grande attualità ed estramemente importante per i ragazzi di oggi.

 

 ACCEDI AI MATERIALI RELATIVI AL SEMINARIO

 

Enkel - Due Metri