Paradiso
lunedì 21 maggio 2018

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE NELLA SCUOLA PRIMARIA

 Le attività  svolte nella Scuola Primaria  hanno come finalità  la crescita educativa di tutti gli alunni, il favorire  i processi di costruzione dell’autonomia, la valorizzazione della pluralità delle intelligenze, la  stimolazione delle potenzialità di ciascun bambino.

Gli insegnanti dedicano alla programmazione due ore alla settimana al di fuori dell’attività didattica e cioè in totale 66 ore l’anno a cui si aggiungono circa 20 ore di programmazione prima dell’inizio delle lezioni a settembre.
Nell'Istituto sono presenti due tipologie organizzative:
 
tipologia   Plessi : Organizzazione
 
TEMPO NORMALE 
 
(h. 32.00)  Castellaro:
dalle 8.30 alle 16.30
 
lunedì, mercoledì e giovedì;
 
dalle 8.30 alle 13.00  martedì e venerdì
Flessibilità del gruppo docente (3 insegnanti su due classi con interventi di insegnanti specialisti di religione e di inglese) nel lavorare a classi aperte, per piccoli e grandi gruppi, per percorsi individualizzati: scambi con altre classi in verticale 
Diversificazione del lavoro scolastico con uso di laboratori e organizzazione di attività di recupero e potenziamento.
 
SERVIZIO DI PRESCUOLA
Su richiesta dei genitori viene attivato il servizio di prescuola cofinanziato dalla scuola e dalle famiglie.
 
Nelle due tipologie vengono garantite: 29 ore di attività didattica.
Nella realizzazione delle attività didattiche è previsto, possibilmente che venga dedicato del tempo, durante le ore di compresenza, alla attuazione di percorsi didattici compensativi e di recupero a piccoli gruppi di alunni anche di classi diverse per dare a tutti gli alunni le stesse opportunità di apprendimento. Saranno organizzate attività di insegnamento/recupero per gli  alunni in situazioni di difficoltà e disagio attraverso ore aggiuntive attraverso la contrattazione con le RSU .   
 
 
 
 
 
Le attività didattiche sono organizzate in modo da riservare a ciascuna disciplina di insegnamento un tempo adeguato anche in relazione alla classe di riferimento.
Ore settimanali di attività didattica 29
N° convenzionale di settimane per anno scolastico 33
Totale ore di attività didattica 957
 
Enkel - Due Metri