Paradiso
mercoledì 26 settembre 2018

CORSO DI LATINO

Il corso si sviluppa a partire dal potenziamento delle strutture grammaticali-logiche della lingua italiana per facilitare la frequenza di percorsi liceali.

Il corso di latino è rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria ed è attivato in relazione al numero delle adesioni.

I corsi, della durata totale di almeno 15 ore, sono già cominciati nel mese di Novembre e sono tenuti da insegnanti curricolari. I corsi sono autofinanziati dalle famiglie dei partecipanti, secondo quanto stabilito dal Consiglio di Istituto. ( vedi  LE FOTO DEI RAGAZZI AL LAVORO)

Metodologia:

 i docenti cercheranno di avvicinare i giovani allo studio del latino senza forzare l’apprendimento meccanico di formule e schemi (peraltro necessari quando si tratta di declinazione e di verbi). Non affronteranno nulla di nebuloso ed astratto, ma tenderanno a frequenti raffronti fra la lingua latina e la nostra, per cui gli studenti non si stupiranno di fronte a certe particolarità, che vedranno essere chiaramente comuni alle due lingue.

L’ora di lezione si svolgerà secondo un andamento flessibile e terrà sempre impegnati i ragazzi in esercitazioni di traduzione, in riflessioni sulla civiltà latina e, nel secondo anno, nella lettura di facili brani di autori famosi.

Verranno fatte alcune verifiche per sondare la preparazione “in itinere” e verranno assegnati talvolta dei brevi compiti a casa per supportare il lavoro svolto in classe.

 

Enkel - Due Metri